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Gamification: quando il marketing diventa un gioco!

25/06/2021 11:58

Redazione

Marketing, Digital, upmedia agency, gamification, game-based marketing, drive to store, gioco interattivo,

Gamification: quando il marketing diventa un gioco!

Crea esperienze interattive di gioco e coinvolgi il tuo pubblico con l’obiettivo di portarlo    in negozio.

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Crea esperienze interattive di gioco e coinvolgi il tuo pubblico con l’obiettivo di portarlo    in negozio.

Sai che cos’è la Gamification?


Immagina di lanciare un nuovo prodotto o un’offerta speciale attraverso un gioco interattivoche puoi condividere attraverso tutti i canali di comunicazione online ed offline, con l'obiettivo di attrarre l'attenzione degli utenti, coinvolgerli e portarli ad acquistare.

Un modo innovativo e divertente di attuare strategie commerciali vendita, che ne dici?

Gli esperti del settore lo definiscono
Game-based Marketing e oggi vogliamo parlarti di quanto può aiutarti nelle tue strategie di comunicazione per conquistare un nuovo pubblico, oppure coinvolgere i tuoi clienti attuali, al fine di proporre loro qualcosa che sia un omaggio, uno sconto o un consiglio per gli acquisti.
 
Parola d'ordine: interazione!

Come?

Te lo spieghiamo nelle successive righe.


Partiamo dalla definizione di Gamification:


“La gamification è l’implementazione di meccaniche ludiche in contesti non-gaming, per coinvolgere le persone nelle attività di un sito o servizio e fidelizzare gli utenti.”fonte: gamification.it


Uno degli scopi della Gamification è quello di favorire la partecipazione attiva e l’impegno degli utenti attraverso Giochi interattivi, ed è la strategia utilizzata nel “Game-Based Marketing” per raggiungere obiettivi di branding e profilazione utenti, con l’obiettivo di trasformare potenziali clienti in clienti reali o fidelizzare gli attuali clienti.

La gamification ha due obiettivi principali:
  • Guidare un interesse attivo verso il messaggio che si vuole comunicare
  • Stimolare un comportamento attivo e misurabile

Crea il tuo gioco online con noi!

Sono tanti gli obiettivi di Business che puoi raggiungere con una strategia di Marketing basata sul Gioco, vediamo insieme quelli che potrebbero ispirarti di più:

 

     

    • Lead Generation: puoi acquisire i dati dei giocatori cercando nuovi potenziali clienti,
    • Couponing: puoi promuovere un’offerta speciale per spingere i tuoi clienti a venire in negozio o ad acquistare sul tuo e-commerce vincendo un coupon di sconto o di omaggio,
    • Profilare i contatti: attraverso test della personalità o quiz per consigliare un prodotto o un servizio, potrai acquisire nuove importanti informazioni sulle caratteristiche dei tuoi clienti, per azioni di marketing sempre più mirate,
    • Promuovere il lancio di un nuovo servizio o prodotto: possiamo creare una comunicazione virale con l’obiettivo di attrarre i tuoi clienti  e proporgli un nuovo servizio/prodotto che stai lanciando sul mercato,
    • Promuovere un Evento: puoi intrattenere i tuoi partecipanti durante un evento o promuovere la partecipazione all’evento stesso in modo divertente, acquisendo i dati dei partecipanti e profilandoli, per rivolgere loro successive comunicazioni mirate,
    • Formazione digitale e istruzione: puoi stimolare il desiderio di studenti o professionisti di apprendere, sviluppando nuove capacità.

    Quali sono i canali di comunicazione migliori per promuovere il tuo gioco e attrarre l’attenzione degli utenti?

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    Vediamo i principali canali che possiamo sfruttare per raggiungere e coinvolgere i tuoi clienti nell’esperienza interattiva che creeremo per te:

     

    1. Banner ADV online con CTA al gioco
    2. Pop-Up sul sito web
    3. Campagna Sponsorizzata su Facebook & Instagram 
    4. Dem & Newsletter
    5. SMS marketing
    6. Assistente Virtuale Parrot 
    7. Totem multimediale Kiosk Mode

     

    Definiremo insieme i canali di comunicazione online ed offiline migliori per comunicare con il tuo target e studieremo per te una Strategia basata sul gioco per lanciare la tua campagna!

    Come funziona il gioco?

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    L'utente atterra sul Gioco Online e clicca sulla CTA per iniziare a giocare

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    Prima di giocare l’utente dovrà inserire i suoi dati, puoi richiedergli i dati che preferisci profilare!

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    Dopo aver inserito i suoi dati, l’utente gioca e, se vince, riceve un SMS o un’email di conferma con il Codice Coupon necessario per riscattare il suo premio in negozio o sul sito e-commerce!

    Tanti giochi disponibili a seconda dei tuoi obiettivi!

    Ecco una lista dei nostri giochi/quiz interattivi preferiti:

     

    • Quiz interattivo vero/falso per testare il livello di conoscenza dei giocatori
    • Test della personalità per consigliare prodotti o servizi
    • Quiz per consigliare prodotti o servizi in base al profilo dell’utente
    • Instant Win: Gratta e vinci, slot machine o ruota della fortuna
    • Concorso Fotografico

    Ti piacerebbe lanciare un Gioco Interattivo per il tuo brand o proporlo ai tuoi clienti?

    Ci pensiamo noi di UPmedia!

     

    Ti aiuteremo a:

    • studiare la strategia Game-based migliore per te, 
    • scegliere i canali di comunicazione online ed offline corretti,
    • progettare, impostare e realizzare il gioco, grazie al nostro fornitore di applicazioni,
    • monitorare l'andamento del gioco e valutare le performance,
    • valutare le statistiche finali ed analizzare insieme i dati del report.

    Quali sono i Vantaggi di una Campagna di Game-Based Marketing?

    • Potrai acquisire i dati dei giocatori, inserirli in data-base e profilarli per successive azioni di marketing e vendite,
    • Potrai ottimizzare in tempo reale le campagne per migliorare le Performance,
    • Potrai monitorare l’andamento della campagna e conoscere il costo per acquisizione del cliente online e in negozio,
    • Se la tua campagna è attiva su più punti vendita e più canali di comunicazione, potrai sapere il canale di provenienza del giocatore e capire dove la campagna di gaming performa maggiormente,
    • Potrai aumentare la tua brand awareness coinvolgendo in maniera innovativa gli utenti e conquistandoli con un gioco originale, combinando ad una strategia commerciale Drive-to-store online e offline.

     

     

     

    Ti interessa entrare nel mondo della Gamification 

     e  promuovere il tuo brand attraverso Giochi Interattivi?

     

    Contattaci!

    Ti illustreremo nel dettaglio che cosa possiamo creare per te!

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