Quando i giochi interattivi diventano strategie di marketing e cross-selling: il Caso We Trend Parrucchieri.
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Novembre 2021, è tempo di pensare al Natale: succede che il nostro cliente We Trend, proprietario di 2 saloni di parrucchieri a Novate Milanese e Bollate, rimane affascinato dal mondo dalla nostra GAIA, l’assistente virtuale di Kiosk Mode e, soddisfatto da una precedente strategia di gioco online promossa a Giugno 2021, si rivolge a noi per lanciare un gioco interattivo durante il periodo natalizio.
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Grazie alla collaborazione tra UPmedia e Iniziaadesso, l’agenzia di consulenza per il mondo dei parrucchieri che segue We Trend, nasce così un progetto che va oltre la definizione di un piano marketing e una strategia di comunicazione: un gioco legato al Calendario dell’avvento, una slot machine pronta a regalare sconti alle clienti in negozio, dal 1 al 24 dicembre 2021!
Xmas Game di We Trend: la strategia del Gioco con GAIA Kiosk Mode
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Obiettivo:
Migliorare il cross-selling in negozio offrendo, tramite i premi della slot machine, uno sconto del 20% sul pre-acquisto di un servizio o di un prodotto.
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NB: tutti i partecipanti al gioco vincevano casualmente uno sconto su trattamenti e box di prodotti.
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Come raggiungere l’obiettivo?
Grazie a GAIA Kiosk Mode e una strategia di comunicazione drive-to-store, in grado di portare le clienti a giocare in negozio.
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Gli strumenti di comunicazione coinvolti:
Per massimizzare l’efficacia di una strategia di marketing è importante coinvolgere tutti i canali di comunicazione a disposizione, da quelli tradizionali a quelli digitali, quindi abbiamo pianificato delle comunicazioni mirate da condividere sui social network, ai contatti in data-base e in negozio.
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Lo strumento più importante in questa strategia è stata ovviamente GAIA Kiosk Mode, che, posizionata all’entrata dei 2 saloni, dava il Benvenuto alle clienti proponendo loro di giocare con lei per vincere sconti esclusivi!
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Inoltre, sempre per promuovere il gioco in negozio, sono stati stampati e distribuiti per ogni postazione dei flyer con un QR-code che indirizzava al gioco online.
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La comunicazione in negozio è stata affiancata da una comunicazione sui principali canali social del cliente, Facebook ed Instagram, e da una comunicazione direct al data-base di contatti, tramite newsletter ed SMS.
Risultati
Il risultato è stato eclatante e il cliente è rimasto pienamente soddisfatto perché è riuscito ad aumentare del 20% le vendite nei 2 saloni rispetto agli anni precedenti.
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GAIA ha parlato tantissimo con le clienti di We Trend:
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- 450 conversazioni avviate con l’assistente,
- 1.316 messaggi scambiati tra le clienti e GAIA
- 1.000 partecipanti alla slot machine di Natale
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I fattori di successo del progetto
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- GAIA Kiosk Mode: uno strumento di comunicazione perfetto per coinvolgere le clienti nell’iniziativa in salone, in grado di supportare le vendite proprio come una Hostess,
- Strategia commerciale di cross-selling vincente: regalando a ciascun giocatore uno sconto del 20% su un servizio o un prodotto da pre-acquistare il negozio rientra subito dell’investimento, by-passando l’incertezza delle strategie di couponing a scadenza,
- Un personale efficiente e formato sulla strategia, che è stato capace di guidare le clienti durante l’interazione con GAIA Kiosk Mode,
- Una strategia di comunicazione multi-canale che ha permesso a We Trend di promuovere correttamente l’iniziativa su tutti i fronti,
- Un mind-set del cliente aperto all’innovazione, pronto a sperimentare nuove forme di comunicazione tra il suo brand e le clienti.
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Potrai scoprire nel dettaglio cosa possiamo fare per portare clienti nel tuo negozio.
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