Digital Signage: un mondo in continua evoluzione.
Partiamo dalle basi: conosci il mondo del Digital signage?
Tra soluzioni indoor e outdoor, il Digital Signage si conferma una tecnologia sempre più pervasiva.
Il luogo fisico ha un ruolo fondamentale nel processo decisionale del consumatore, influenzandolo nelle sue scelte e guidandolo negli acquisti. Quando un cliente entra in un punto vendita deve essere attratto e deve voler passare più tempo possibile al suo interno.
Il Digital Signage è lo strumento di comunicazione basato sulla visualizzazione dei contenuti multimediali, come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo o monitor.
I principali trend dei prossimi mesi mostrano che da qui al 2025 il valore sarà pari a 31,71 miliardi di dollari, con un CAGR dell’8,0% per un totale di 6451 unità vendute (ResearchAndMarketing).
Una forma di Marketing di Prossimità che ti permette di raggiungere il consumatore attraverso schermi digitali con contenuti che possono essere realizzati e modificati in qualsiasi momento.
Qual è il segreto? Realizzare contenuti che attraggono il consumatore! Semplici testi, immagini, video animati, qualsiasi sia la tua comunicazione, puoi realizzarla e mostrarla!
Una vera e propria evoluzione.
Dalla semplice INFORMAZIONE siamo passati all’INTRATTENIMENTO, creando una fantastica combinazione che emoziona e coinvolge ogni giorno i consumatori.
I clienti vengono maggiormente catturati da immagini e video su uno schermo piuttosto che dalla tradizionale cartellonistica pubblicitaria. Ricercano continuamente esperienze coinvolgenti e una user experience unica, ricca di “momenti significativi”. Le tecnologie digitali hanno il compito di offrire esperienze immersive e coinvolgenti.
Il 68% dei consumatori compie un acquisto perché gli schemi hanno catturato la sua attenzione. “Visual Logistix”
Al giorno d’oggi quasi tutti i settori sono attratti dal Digital Signage. La domanda più forte la troviamo nei settori dell’ospitalità, della vendita al dettaglio, della sanità e dei trasporti.
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale l’85% dei retailer vuole potenziale l’investimento in innovazioni digitali; in particolare il 36% è interessato a chioschi, totem e touch point.
Cosa puoi fare con il Digital Signage?
- Promuovere: mostra sugli schermi digitali sconti e promozioni disponibili.
- Informare: fornisci informazioni ai tuoi clienti attraverso immagini e video.
- Influenzare: coinvolgi e guida il consumatore sui tuoi prodotti e servizi.
Perché scegliere il Digital Signage?
- Il lungo fisico ha un ruolo fondamentale nel processo decisionale del cliente e la presenza di video e immagini su uno schermo attira la sua attenzione;
- Migliora la User Experience del cliente offriendogli un’esprienza coinvolgente senza precedenti;
- Aumenta la Brand Reputation della tua attività;
- Qualsiasi sia il tuo settore, il Digital Signage aumenta le tue vendite!
Il limite è solo la tua immaginazione!
Ma non finisce qui! Non ti basta mostrare l’ADV?
L’elemento veramente fantastico è che è possibile unire la comunicazione con l’Intelligenza Artificiale. Come?
Inserendo il tuo Assistente Virtuale nel Totem Multimediale!
Artificial Intelligence Signage: che cos'è
Il contributo dell’Intelligenza Artificiale è fondamentale e da quella spinta in più che differenzia i Totem Multimediali rendendoli interrativi.
In particolare, quando si parla di Intelligenza Artificiale si parla dell’apprendimento automatico (Machine Learning) e di Natural Language Processing, la capacità di comprende il linguaggio naturale rispondendo anche a domande non previste e uscendo dagli schemi logici e preimpostati di domande e risposte. Grazie all’Intelligenza Artificiale si è in grado di erogare contenuti e conversazioni sempre più mirati, contestuali e funzionali.
Dall’unione di questi due concetti: Artificial Intelligence e Digital Signage nasce l’Artificial Intelligence Signage!
Non si parla più solo di contenuti all’interno di schermi o monitor, ma di Intelligenza Artificiale al suo interno!
Un assistente virtuale, a supporto della Customer Experience, è il punto di svolta della tua attività e il suo livello di apprendimento arriverà a interagire con le persone in un modo unico per ciascun individuo.
Sia che tu decida di puntare al Digital Signage, sia che tu decida di integrarci l’Intelligenza Artificiale, renderai comunque innovativa la tua attività.
Il cliente sarà sorpreso ed entustista quando entrerà all’interno dell’attività e questo renderà più forte e duraturo il vostro legame.
Ti interessa?
Scopri di più ⤵